La Clinica Milano - Skin Lab

Consenso Informato - Laserterapia Fotoringiovanimento


Consenso Informato per Trattamento

Laserterapia e/o Luce Pulsata

di Fotoringiovanimento, Cicatrici d'Acne

Per fotoringiovanimento o invecchiamento cutaneo, s’intende un’insieme di effetti sulla cute: riduzione della lassità cutanea, miglioramento della omogeneità cromatica, riduzione delle rugosità, aumento dell’elasticità del tessuto. La radiofrequenza ablativa ad alta intensità sono, in letteratura scientifica internazionale, tra gli strumenti più utilizzati e sicuri, per combattere l’invecchiamento cutaneo ed eliminare le cicatrici d’acne.

I seguenti fattori devono essere presi in considerazione per la sua decisione a sottoporsi ad un trattamento di radiofrequenza ablativa:

 

  1. Più trattamenti sono spesso necessari (specialmente per cicatrici profonde).
  2. I trattamenti sono normalmente distanziati da intervalli di 4-6 settimane.
  3. L’impatto del laser con la cute produce una modesta sensazione dolorosa che solitamente non richiede anestesia o un’infiltrazione locale di anestetico.
  4. Subito dopo il trattamento ci possono essere gonfiore ed edema con formazione di piccole croste che normalmente persistono 1-2 settimane.
  5. Anche se le ricerche effettuate sull’utilizzo della radiofrequenza ablativa e le evidenze cliniche indicano che sono metodiche sicure, non esiste la garanzia che il trattamento eliminerà il suo problema completamente.
  6. Anche se gli effetti locali di questa procedura sono minimi, esiste un piccolo rischio che si verifichino le seguenti complicazioni:
  • Schiarimento della cute (ipopigmentazione).
  • Scurimento della cute (iperpigmentazione).
  • Infezione.
  • Alterazioni della struttura cutanea.
  • Gonfiore.
  • Cicatrice reazione allergica alla pomata anestetica.
  • Attivazione di virus erpetico.
  • Incompleta rimozione della lesione.

Avendo letto e compreso quanto su scritto,consapevole tanto delle aspettative quanto dei limiti dell’intervento, autorizzo

. ed i suoi collaboratori ad effettuare:
1.   trattamento della/e lesione/i cicatriziale o di fotoringiovanimento ablativo o non ablativo mediante terapia di radiofrequenza ablativa.
2.  ogni scelta ritenuta necessaria per la mia sicurezza durante il trattamento, nonché le eventuali procedure e/o terapie di urgenza che si dovessero rendere necessarie.
3. acconsento ad essere fotografata/o prima, durante e dopo l’intervento, a scopo di documentazione clinica, che lo studio si impegna ad usare solo in contesto scientifico e con assoluta garanzia di anonimato.

   
Io sottoscritto    

 

 

Data: 25 October 2021

Leave this empty:

Signature arrow


Signature Certificate
Document name: Consenso Informato - Laserterapia Fotoringiovanimento
lock iconUnique Document ID: 57a1402c8cc29eb706dff479694e773af32d64c9
Timestamp Audit
18 November 2020 15:09 CESTConsenso Informato - Laserterapia Fotoringiovanimento Uploaded by La Clinica Milano Skin Lab - e-documents@clinicamilano.it IP 93.71.92.202